Pagine

mercoledì 18 marzo 2015

Crema Pasticcera con Latte di Mandorla

Oggi vi presento, la farcitura per il dolce che posterò a seguire, anziché la classica crema pasticcera preparata con il latte vaccino, ho realizzato la stessa, ma con il latte di mandorla.
E' indicata agli intolleranti al lattosio e non avendo farina, ma amido di mais è perfetta anche per i celiaci.
Io amo il dolce sapore del latte di mandorla, fresco ed aromatico, ed ho trovato che dentro alla crema ci sta' alla perfezione, provare per credere.


         
                  Ingredienti:

  • 250 ml. latte di mandorla
  • 40 g. zucchero
  • 30 g. maizena (amido di mais)
  • 2 tuorli d'uovo



In un pentolino mettere i tuorli con lo zucchero e mescolare energicamente per qualche minuto.


Aggiungere la maizena ed amalgamarla per bene.


Scaldare il latte di mandorla e aggiungerlo poco alla volta sempre mescolando.


Mettere sul fuoco e continuando a girare, portare a bollore. Lasciare sul fuoco ancora qualche minuto finché la crema si sarà un po' addensata.



Togliere dal fuoco e per farla raffreddare più rapidamente, mettere la pentola per metà immersa in acqua fredda, mescolando ogni tanto, per non lasciar formare la pellicola in superficie.
La crema è quindi pronta per essere usata per la ricetta desiderata.


VI ASPETTO AL PROSSIMO POST
DOVE VEDRETE L'USO CHE NE HO FATTO.

4 commenti:

  1. Ciao, sono Laura volevo sapere se la maizena si potesse sostituire con fecola di patate o magari la farina di mandorle perchè per intolleranze non posso usare la maizena.
    Ti ringrazio
    laura

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certamente Laura, puoi benissimo usare la fecola di patate o la farina di riso, quella di mandorle non credo possa servire come addensante, e poi è leggermente più granulosa. Grazie della visita e buona crema. Ciao

      Elimina
    2. Ciao Daniela grazie della tua risposta. Volevo chiederti inoltre se posso farla al cioccolato e con quanto cacao per le dosi da te indicate (devo metterlo insieme alla fecola??), e quanta crema devo fare secondo te per farcire un pan di spagna da 24 cm!!!.
      Grazie mille ancora
      Laura

      Elimina
    3. Si, io metterei 2 cucchiai rasi di cacao nella fecola, oppure 50 g. di cioccolato fondente fatto sciogliere a bagnomaria e aggiunto a crema finita ed ancora calda. Per uno stampo da 24 cm. ti conviene raddoppiare la dose della ricetta. Spero di essere stata chiara. Ciao Laura

      Elimina

Se vi fa piacere, lasciate un commento. Grazie!