Arcobaleno di Zucchero

Arcobaleno di Zucchero

giovedì 2 ottobre 2014

Tutorial " Gattino in pasta di zucchero "

Il mio primo tutorial sulla pasta di zucchero è per la realizzazione di un bel gattino che dorme.
Prossimamente vi mostrerò anche la torta sulla quale l'ho posizionato, ma per il momento restiamo alla decorazione.
Innanzi tutto una parte importante nella realizzazione di torte decorate a tema è quello che comunemente, nel cake desing, si chiama "modelling", cioè modellare oggetti e personaggi vari.
Se si ha un po' di manualità e un tantino di fantasia si potrà realizzare qualsiasi cosa, e l'allenamento aiuta a migliorarsi con il tempo.
Una buona regola da seguire è la progettazione virtuale e su carta della decorazione che vogliamo fare, le dimensioni che ci servono, le quali andranno calcolate sapendo quale tortiera useremo per cuocere la nostra torta.
Con il modelling si parte sempre nel formare tante palline più o meno grandi in base a ciò che vogliamo creare, per esempio, per fare un gattino come il mio occorrerà, una pallina grande per il corpo, una leggermente più piccola per la testa, quattro ancora minori per le zampe, una per la codina, due per le orecchie e infine una piccolissima per il nasino.

Partiamo con le immagini di ciò che ci servirà:


Un pezzo di pasta di zucchero, la grandezza dipende da che dimensione vogliamo dare al gatto, gli attrezzi per il modelling che consiglio di avere poichè aiutano molto nelle varie fasi, un coltello, un pennello, delle tronchesine, degli stuzzicadenti e della colla edibile.


A questo punto formare le palline delle quali ho parlato prima, ( più una piccolissima per il nasino che mi sono scordata di fare prima, per cui nella foto manca ), e tenere quelle che per il momento ancora non ci servono, sotto della pellicola per non farle seccare.


Prendere la pallina più grande, che sarà il corpo e dare una forma un po' allungata ma leggermente schiacciata in punta, la pallina un po' più piccola, che diventerà la testa, deve essere appena ovalizzata e poi con l'attrezzino apposito formiamo delle incisioni che saranno gli occhi chiusi e la bocca, con un minuscolo pezzetto di pasta formiamo un triangolino, sarà il naso e lo incolliamo tra gli occhi e la bocca.


Passiamo a formare le due orecchie, e quando siamo convinti della forma e della posizione giusta le incolliamo alla testa.


Con due delle quattro palline uguali formiamo le zampe anteriori e le avviciniamo al corpo come prova per capire se ci piace la forma e la posizione, ma per il momento non incolliamo ancora i vari pezzi. Solo a fine lavoro, e quando saremo soddisfatti del risultato, li attaccheremo definitivamente.


Proviamo la testolina sulle zampette.


Modelliamo le zampe posteriori, schiacciamo in fondo e alziamo per formare la coscia.


Con l'ultima pallina formiamo la coda.


Componiamo il tutto e se il risultato ci piace, infiliamo un mezzo stecchino tra testa e corpo, un pezzo anche per le zampine e la coda ed incolliamo il tutto.


Volendo lo possiamo abbellire con un nastrino al collo.


Con un pennellino bagnato nel colorante nero diluito con un po' di Vodka, rimarchiamo gli occhi, la bocca, le dita delle zampe e con il nero diluito con del bianco facciamo un grigio così da sfumare il muso, le orecchie le zampe e la coda.



Ed ecco a voi il micino che fa la nanna è terminato.
Visto cosa può nascere da una semplice pallina di pasta di zucchero? Ora tocca a voi!
Spero che questo tutorial vi possa essere utile e come già detto sopra, prossimamente posterò la torta completata, e vi anticipo che nonostante tutto sarà una torta poco calorica, decisamente light!


Nessun commento:

Posta un commento

Se vi fa piacere, lasciate un commento. Grazie!